numero visitatori

venerdì 9 maggio 2014

le polpette di carne.

credo vi sia, pressappoco, una ricetta di polpette di carne ogni 100.000 abitanti. ne ho viste di tutti i tipi, da quella col pane grattugiato, a quella con le patate lesse in sostituzione del pane, fino a quella solo di macinata. ci mettono di tutto: latte, cipolla, scorza di limone, finanche noce moscata. la mia è quella della mia mamma che a sua volta è quella della sua mamma etc... l'elemento indispensabile per fare le mie polpette di carne è il pane duro, ma non un pane duro qualsiasi. ci vuole la pagnotta (quella che a milano chiamano pugliese). essì, perchè indispensabile è la crosta della pagnotta dura, ammollata nell'acqua e strizzata benissimo. non la mollica! solo la crosta. se hai tre etti di macinata, due etti di crosta ammollata e strizzata, un rosso d'uovo, parmigiano grattugiato (abbondare), prezzemolo e aglio trito, nonchè pepe nero e sale, fai 10, 12 polpette. mi raccomando: la miscelazione degli ingredienti dev'essere fatta a mano chè, più tempo ci si passa a riminiàre, meglio vengono le polpette. frittura in antiaderente larga, con olio bollente. poi mi dite.
polpette di carne.

2 commenti:

  1. quasi come le mie...il pane però è francese ammollato nel latte e se do tempo agli ingredienti di conoscersi meglio prima della frittura, tanto di guadagnato

    RispondiElimina