numero visitatori

venerdì 18 aprile 2014

la pizza.

se mi fossi evitato la pizzeria negli ultimi 52 anni avrei messo da parte tanto denaro da dare un congruo anticipo per un monolocale zona prima cerchia, piano alto. uno spreco inaudito considerando che, a parte il servizio, se non la mangi a Napoli la pizza fa cagare. negli ultimi due anni, anche grazie a Marinella, la pizza me la faccio a casa e non ha nulla da invidiare ai succedanei di pizza che propongono nella bassa friulana. come? semplicissimo: per due persone, 1/6 di panetto di lievito di birra con due cucchiai di farina, un pizzichino di zucchero o uno schizzo di miele (ci tornerò sul significato di "pizzichino") e acqua tiepida a creare una crema. sbatti almeno tre minuti e lasci lì almeno trenta. la crema diventa densa e la aggiungi a tre etti di farina 00, assieme ad acqua tiepida, così da avere un impasto appiccicaticcio, che smorzi con altra farina e due pizzichi di sale (ci tornerò sul significato di "pizzico") fino a creare una sfera. la sfera andrà in un contenitore di plastica, coperto, per almeno otto ore (fino a ventiquattro). questo è l'impasto, che è la cosa importante, il resto è fantasia. ma il forno dev'essere al massimo per avere i migliori risultati (almeno 250). ps: il pizzichino si prende con due dita. il pizzico con tre.
pizza peperoni, olive, praga e abbondante mozzarella.

12 commenti:

  1. Copio subito il procedimento per la pasta... GRAZIE!

    RispondiElimina
  2. pizzichino due dita, pizzico tre. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perchè il lievito si nutre di zuccheri. e si gonfia.

      Elimina
    2. Grazie, ora vorrei sapere come la stendi e i tempi di cottura.......:)

      Elimina
    3. la stendo all'inizio con il matterello. ma prima d'infornarla lavoro il bordo e il centro con le mani. almeno tre minuti. i tempi di cottura son due: prima solo pomodoro, finchè cresce il bordo, poi fuori dal forno e aggiunta condimento fino a cottura ultimata: nel fornetto a 250 deve stare al centro.

      Elimina
  3. grazie per la citazione e per la matematica geometrica dei pizzichi, vedo che hai abbandonato la Manitoba, il risultato non cambia? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un cambiamento che in casa non dispiace. con la manitoba è più morbida, con la 00 è leggermente croccante. :-)

      Elimina